lunedì 10 marzo 2008

I professori dei blu

Alessandra Celentano è l'insegnante di danza classica della scuola di Amici. E' nata a Milano il 7/11/1966. Da bambina comincia a studiare danza con maestri di fama internazionale e si perfeziona all'Opera di stato di Budapest. Una prestigiosa carriera quella di Alessandra arricchita da premi e da collaborazioni con i grandi nomi della danza classica. È stata infatti prima ballerina all'Aterballetto diretto da A. Amodio e Maitre de ballet al Teatro Alla Scala sotto la direzione di E.Terabust; Maitre de ballet al Teatro dell'Opera di Roma sotto la direzione di A. Amodio; Maitre de ballet al Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Danza sotto la direzione di E. Terabust.
Maitre de ballet al Teatro S. Carlo di Napoli sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Col tempo acquisisce le competenze che la portano a cimentarsi anche con l'insegnamento. Diventa infatti docente ai corsi di perfezionamento professionali di Danza a Reggio Emilia per giovani danzatori.
Caratterialmente Alessandra si definisce una persona solare, allegra ma anche piena di responsabilità: "mi piace molto giocare sia nella vita che nel lavoro ma senza perdere di vista la professionalità e la serietà delle cose che faccio". Alessandra crede ciecamente nel valore della famiglia e, nei rapporti con gli amici, spontaneità e sincerità devono essere dei requisiti indispensabili.
Il suo sogno più grande è quello di vedere felici tutte le persone a cui vuole bene.
Alessandra adora viaggiare e, tra i tanti, ricorda con molto piacere quello fatto alle Maldive, in Messico e in America.
Una sua grande passione è sempre stata quella di lavorare con i giovani e quando gli è stata data la possibilità di insegnare nella scuola di Amici ha accettato con molto entusiasmo: "Lavorare con i ragazzi è meraviglioso perché sono pieni di entusiasmo, di grinta e devo dire che queste qualità i ragazzi di Amici le possiedono tutte". Per chi ha sempre lavorato in teatro non sarà stato facile abituarsi ai tempi e ai ritmi televisivi: "devo ammettere che ho impiegato un pò di tempo per abituarmi alla televisione. In teatro per preparare un esibizione a volte impieghi anche dei mesi mentre in televisione è tutto più veloce, spesso devi essere in grado di preparare un esibizione in pochi giorni".


Luca Jurman - vocalist, musicista, arrangiatore, produttore, attore,ed insegnante di canto. Inventa un metodo particolare e rivoluzionario di insegnamento del canto, tra i suoi allievi troviamo infatti Alex Baroni, Irene Grandi, Simona Bencini, Chiara Iezzi, etc.
Si afferma come "vocalist", collaborando in più di 200 album e dal vivo con artisti nazionali ed internazionali: da Antonacci a Zucchero, passando per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Nek, Raf, Lorella Cuccarini (con cui ha duettato in "Portami via"), Phil Collins, Andrea Bocelli, Miguel Bosè, Enrico Ruggeri, Grace Jones, Anna Oxa, Mogol, Mario Lavezzi, Adriano Celentano, Randy Crawford, Robert Palmer, Ornella Vanoni, etc.
Per Laura Pausini diventa direttore musicale e arrangiatore nel Tour Mondiale 2001/2002, duettando con lei in un brano "Dime", e ricevendo la "nomination" ai "Latin Grammy Awards 2002" per la produzione vocale nel disco antologico di Laura "The Best of". Una "nomination" che Luca aveva ricevuto già nel 2000 per il suo lavoro con Alejandro Sanz, uno fra i più rinomati artisti pop spagnoli.
Luca Jurman è anche autore ed interprete di oltre 300 jingles pubblicitari, tra cui Sorrisi e Canzoni, Brooklyn, Algida, Coca Cola, Sky, BMW, ecc.
In teatro ha curato la direzione vocale dei musicals "Grease" (con Lorella Cuccarini), "Beatrice ed Isidoro" (per la regia di Franco Miseria) e "Jesus Christ Superstar", nel quale interpreta anche il ruolo di Giuda.
Nel 2004 ha pubblicato un cd live (dal titolo "Unplugged"). Al momento stà lavorando al suo disco di inediti anticipato da un singolo, "Nera", il cui videoclip è stato girato a New York e firmato da Gabriele Muccino.
Da Settembre 2007 è vocal coach per la scuola di Amici.

Nessun commento: